lunedì 30 marzo 2009

Risotto ai funghi

A me piace molto cucinare, e mi piace soprattutto quando sono gli altri a gustare i miei manicaretti. Non faccio cose particolarmente difficili, cucino ciò che mi piace, elaboro le ricette sostituendo ingredienti che non mi piacciono con altri, quindi creo una nuova ricetta.
Ho iniziato a cucinare una volta che mia nonna fu ricoverata in ospedale, i miei genitori tornarono a casa tardi e pensai di far trovare loro un piatto caldo, così cucinai due o tre involtini di petto di pollo, con dentro sottiletta e carciofino, poi aggiunsi a freddo nel piatto dei peperoni sott'olio.
Semplice, veloce, dettato dall'istinto e con ciò che c'era in casa. I miei apprezzarono soprattutto papà (per mia madre una donna sa cucinare solo se sa fare bene la sfoglia!).
Non sono femminista, ma una vera donna non può solo essere una super manager di se stessa, se sa cucinare ha sicuramente una marcia in più,così ho pensato che ad ogni fine mese, regalerò una ricetta che ho già sperimentato, non indicherò le dosi poiché variano in funzione di quante persone si hanno a cena, e poi io vado sempre ad occhio e faccio sempre porzioni un po' abbondanti.
Questo mese la scelta cade su un piatto che ho fatto ieri sera: Risotto ai funghi.
Ingredienti:
Funghi secchi (porcini)
Riso (parboiled)
Burro, dado ai funghi.
Preparazione:
Preparare in pentola grande acqua e dado ai funghi (dà più sapore) per il brodo da aggiungere durante la cottura del riso, mettere i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per far sì che si ammorbidiscano, lasciarli a bagno circa 10 minuti poi asciugarli in uno scottex per eliminare l'acqua assorbita in eccesso.
In una padella antiaderente e grande, fare sciogliere un pezzetto di burro facendo attenzione a non farlo friggere, a questo punto buttare nella padella il riso. Non appena il riso comincerà ad avere una tonalità quasi trasparente, aggiungere funghi e due o tre mestoli di brodo.
Lasciare che il brodo venga assorbito dal riso, e procedere così aggiungendo il brodo ogni volta che il riso ne assorbe fino a che non si finisce il brodo.
Quando tutto il brodo sarà assorbito, il riso sarà pronto per essere servito.
Se poi gli si vuole dare un tocco in più si può aggiungere della panna ai funghi, ma a mio avviso è più delicato senza.
Naturalmente chi ama il parmigiano può metterne una bella spolverata sopra, ma consiglio di farlo in piena autonomia nel proprio piatto.
Buon Appetito!!

2 commenti:

  1. VOGLIAMO LA RICETTA DELLE PALLINE AL COCCO!!!
    ANZI: QUANDO LE OFFRI DI NUOVO A TUTTI...SOPRATTUTTO A ME?
    VIVA LE PALLINE AL COCCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    By Anonimone ;)

    RispondiElimina
  2. SEGUIMI e VEDRAI!!!!!!!
    un baciONE!

    RispondiElimina