sabato 21 marzo 2009

Leggiamo?

Ieri sera, prima di crollare a letto stanca morta, ho dato una scorciatina alla mia libreria personale, constatando che negli ultimi anni la lettura di libri mi affascina sempre più.
Una cosa che a scuola ho sempre odiato era l' imposizione di leggere libri, e soprattutto certi libri.
Capisco che gli insegnanti debbano educare e di conseguenza consigliare e insegnare agli studenti cosa leggere, ma per uno spirito libero come sono io ho avuto serie difficoltà a 15 o 16 anni a leggere "Madame Bovary" (che infatti non ho letto).
Capisco che possa essere difficoltoso, specie al giorno d' oggi, con internet, play station, i-pod e compagnia bella, trasmettere ai giovani la voglia di passare qualche momento libero in lettura.
Ad ogni modo, un giorno, è bastato che qualcuno nel modo giusto mi abbia consigliato di leggere il tal libro del tal autore.
La mente si apre così pure l' animo, ed allora la sera prima di dormire oppure in treno, o al mare mentre ci si arrostisce al sole...si inizia a fare una bella scorpacciata di libri.
I miei consigli per chi fosse interessato ad allargare i propri orizzonti, sono di partire da un argomento che interessa e quindi cercare un libro che possa far scattare la molla.
Poi pensare a film veduti al cinema, tratti il più delle volte da romanzi e pensare alla solita frase "Bello, però il libro lo è di più", a questo punto acquistare il libro, leggerselo coi propri tempi, e poi riguardarsi il film. E così via uno, poi un altro e un altro ancora....
Io ora lo sto facendo con "Anna Karenina", tomo di certa elevatura di Tolstoj, proprio perché tomo di certa elevatura non l' ho mai preso in considerazione, poi un giorno, vedendo che tra le videocassette avevo il film ho pensato di leggerlo. E' veramente bello!
Io non ho tanto tempo quindi passo dei giorni senza leggere, ma appena l' avrò finito guarderò il film.
Sicuramente pubblicherò altri post parlando sia di libri che di film, ma anche critiche teatrali e cinematografiche. Dopotutto sono un' attrice!
Piccolo consiglio: leggere Rebecca la prima moglie e poi guardare il film di Hitchcock.
Veramente imperdibili entrambi!

Nessun commento:

Posta un commento