giovedì 2 aprile 2009

Parigi

Non ho viaggiato molto nella mia vita, e mi dispiace perché il mondo è bellissimo e c'è tutto un mondo da scoprire viaggiando.
Il primo viaggio all'estero che ho fatto è stato nel 1991, avevo 16 anni e i miei genitori mi portarono a Parigi.
Parigi è una città indescrivibile, per la sua bellezza, per i tesori che possiede (molti li ha rubati a noi....), per la sua storia.
Ricordo quella settimana come se fosse la settimana scorsa, ricordo perfettamente che arrivammo alla gare de Lyon (andammo in treno con un viaggio organizzato) e prendemmo il pullman per l'albergo.
Facemmo quindi il giro della città e la prima cosa che vidi fu la Bastiglia (il perimetro perché i muri non ci sono più).
Poi l'Opéra, i musei, le piazze più importanti, l'arco di Trionfo, la Tour Eiffel...
La prima cosa che pensai fu: Ma allora esiste tutto veramente!!!!
Non ero e non sono scema, semplicemente un'entusiasta della vita, non mi piacciono le continue lamentele, il mondo ha già le sue brutalità che spengono ogni slancio, se quindi non ci riusciamo a godere quello che di buono ci viene offerto...spariamoci che è meglio!
Sto divagando.PARIGI.
Non sono riuscita a vedere tutto, ma ho visto molto.
Sono rimasta totalmente incantata davanti alla Gioconda, mi piace la pittura di Leonardo, e non condivido il pensiero di chi resta indifferente davanti a quel quadro.
Trattasi di perfezione assoluta, nei colori, nello sguardo, nei dettagli... non sono una storica dell'arte, ma ho un discreto gusto e proprio perché non sono una storica mi baso sulle emozioni che provo.
Se resti davanti ad un dipinto poi ti allontani e senti la necessità di tornare a vederlo, significa che ti è arrivato qualcosa, che C'E' qualcosa di particolare.
La mia parola non è Vangelo, però sento in giro tante persone che sentenziano e la loro parola: LEGGE.
Non dicono di avere ragione assoluta, lo si capisce perché non danno la possibilità di replica.
Sarà.
E poi il museo degli Impressionisti. Non si può non andare. Van Gogh.........................................
ADORO VAN GOGH!!!!
Conoscevo la sua storia, e avevo visto le foto dei suoi dipinti, ma da quando ho visto quei dipinti da vicino....
Non credo si possa dire cosa è bello di Parigi, è tutto così magico!!!!
Certo, andarci a sedici anni con la mamma e il papà è bello, ma credo che se ora mi regalassi una gitarella romantica con la persona giusta....
Ho tralasciato un particolare: non c'è ancora la persona giusta!
Non è un grosso problema, sono una donna dalla pazienza certosina quindi so che un giorno riuscirò a tornarci e vivere momenti unici.

Nessun commento:

Posta un commento