domenica 26 aprile 2009

Detenuta in attesa di giudizio

Questa sera nonostante la pioggia, sono andata a cena fuori con mia mamma e delle nostre amiche.
Una serata piacevole, una buona pizza, chiacchere e pettegolezzi insomma fin qui una serata assolutamente normale. Devo dire che non abbiamo fatto neppure tardi.....
Io e mamma torniamo a casa canticchiando in macchina le canzoni degli Abba.
Una serata proprio simpatica.
Appena rientrate in casa io sono andata in camera mi volevo preparare per la notte, quando mi sono sentita urlare: Ciccia, non riesco a tirare fuori la chiave del cancello dalla serratura!!
Perplessa mi avvio alla porta di ingresso, e infatti vedo mia mamma che con sforzi veramente buffi tenta di strappare la famigerata chiave dalla toppa.
La guardo pensando che fa un po' di scena, così decido di provarci io.
Primo tentativo nulla. Secondo nulla. Ops, forse è un po' più grave di ciò che credevo.
Ho pensato: qui si mette male, una necessità qualunque siamo bloccate.
Mia mamma mi dice: Che facciamo?
Ed io: Chiediamo a qualcuno che ci porti le arance!
In realtà la mente più pratica di mia mamma ha avuto la meglio e così ha chiamato il pronto intervento.
Il titolare dell'azienda è arrivato ed ha iniziato a "scassinare" la serratura. Prima ha svitato delle viti poi ha dato dei colpi fortissimi con una specie di martello....
Insomma non si capiva neppure cosa fosse successo sia alla chiave che alla serratura.
Finalmente siamo state liberate con gridolini di giubilo (e gli accidenti dei vicini a causa delle smartellate!)
Mentre l'operaio si apprestava a liberarci, ho avuto la sgradevole sensazione di essere agli arresti domiciliari, un senso opprimente di impossibilità di vivere la vita nel suo quotidiano, qualcosa di psicologicamente claustrofobico.
Adesso, invece, dobbiamo andare a dormire con il cancello aperto poiché la serratura la cambiano domattina.
Ora però mi dico, per fortuna che è successo mentre eravamo dentro casa, e se fosse accaduto alle tre del mattino e fossimo rimaste chiuse fuori?

Nessun commento:

Posta un commento