domenica 3 maggio 2009

Make up

Ieri sera mentre mi truccavo per uscire, mi sono accorta che stavo pensando a quanto tempo impiegano le donne (e quanto spendono!!!) per tentare di essere almeno carine.
Ovviamente qualcuno potrebbe dirmi: non avevi niente di meglio a cui pensare?
Beh sì in effetti i problemi nel mondo sono tanti, poiché uno tra i tanti è la crisi economica globale, forse mi stavo preoccupando di qualcosa di tangibile!
Procediamo.
1°: Una donna deve sempre essere in ordine.
Per essere in ordine occorre: sentirsi sempre bene con se stesse e sempre a proprio agio e "trucco e parrucco" se non perfetto...quasi!
2°: Capelli pettinati e puliti.
Il capello purtroppo condiziona moltissimo il look, i capelli sporchi danno sempre l'impressione di essere trasandate, di non occuparsi della propria persona...invece sono un elemento fondamentale sottolineano i nostri lineamenti e quando i capelli dopo qualche giorno dal lavaggio perdono volume, brillantezza e vivacità cerchiamo di porci un rimedio; una pettinatura alternativa che nasconda le magagne, oppure una bella lavatina.
3°: Il viso siamo noi.
Non è necessario truccarsi come Liz Taylor in Cleopatra per dimostrare che si è femmine, o per valorizzare il nostro sguardo o il nostro sorriso. Tante donne amano essere acqua e sapone, e va bene, altre però così facendo passano assolutamente inosservate per diventare poi belve feroci nei confronti di quelle che si truccano. Non sto dicendo che tutte le donne devono assolutamente truccarsi, solo "cercare di essere femminili". Basta un po' di blush e un po' mascara...mascara e rossetto....una semplice riga ben fatta....
4°: Profumo.
Indispensabile. Non è vero che la donna veramente femminile deve indossare sempre lo stesso profumo, lo può scegliere in base all'umore, alla circostanza, all'abbigliamento...ma lo deve indossare assolutamente. Personalmente adoro Chanel n°5 e difficilmente ne adopero altri, ma questa è una mia scelta personale. Spruzzarsi solo qualche goccia dietro le orecchie, un filo nei polsi e....in un film (non era un film hard!!!!) ho visto un qualcosa di intrigante: un paio di spruzzi sopra le ginocchia.......se avete un appuntamento galante provate e poi fatemi sapere!
5°: Abbigliamento.
E' molto importante sentirsi a proprio agio, in ogni occasione e situazione.
Il benessere nasce dall'intimo, che deve essere nel nostro stile anche se si sta andando in palestra, altrimenti TATTICO.
Anche le calze o i calzini, persino i gambaletti devono essere intonati a stagione e abbigliamento.
Certo che se poi si ha una vita sociale intensa, o una serie di appuntamenti galanti anche con lo stesso partner...indossare sempre un abitino semplice ma glamour, che sappia esaltarci e non mortificarci. Quante volte vediamo ragazze con qualche chilo di troppo indossare minigonne e il primo pensiero è: ma non si è vista allo specchio?
Se lei si sente bene così nulla di grave onore al coraggio, giusto a quello però!
6°: Accessori.
Scarpe, borse, calze e bigiotteria o gioielli devono essere scelti con acume.
Non credo sia necessario essere fiscali al punto di intonare tutto, diciamo che può essere sufficiente che i colori scelti stiano bene tra loro e che non si appaia come arcobaleni o con colori stridenti tra loro. Quindi guai a calze troppo vistose su abiti o gonne a fantasia o a righe...ma anche sulle tinte unite, passate il gioco di parole ma in quei casi...occhio alle tinte!
Le scarpe comode per il lavoro, ma rigorosamente TACCHI! Al lavoro tacco comodo, per le uscite tacco assassino!
E per ciò che riguarda anelli, orecchini, bracciali, collane.....l'importante è non agghindarsi fino a sembrare la Madonna di San Luca! (Chi è di Bologna sa cosa intendo! Per chi non lo è: non agghindarsi fino a sembrare un albero di Natale!)
7°: Conclusione.
Riepilogando: Doccia e capelli e latte per il corpo (qui sì cerchiamo di non usare 200 profumazioni differenti!), abiti che ci fanno risaltare nella loro semplicità (fondamentale)ma sempre femminili, pettinate e profumate e basta solo un leggero filo di trucco, profumo indispensabile e accessori scelti con cura senza esagerare.

Non sono un guru della moda e del make up, ma sono una donna e amo la femminilità e mi dispiace vedere donne che "si trascurano".
Certo è che per prepararvi con questa meticolosità ci potrete impiegare anche due ore o tre (se si ha fretta anche mezz'oretta è sufficiente se la cura è costante!), vi costerà un capitale (ma se avete amici e amiche attente i regali che vi faranno vi faranno risparmiare dei soldini, che poi spenderete per ricambiare!) però l'effetto che otterrete sarà sicuramente irresistibile.

2 commenti:

  1. Daccordo su tutto, tranne... che per alcune donne tutto questo è un di più... e per te è sicuramente un di più! (nel meglio ovviamente ahahah)

    RispondiElimina
  2. Troppo buono, ho bisogno di restaurare la facciata anch'io!!! Magari ci metto meno tempo ;-)

    RispondiElimina