domenica 24 maggio 2009

Fiore di cactus

Anche in questo caso, il titolo del post può essere fuorviante. Fino ad un certo punto però, perché "Fiore di cactus" è un film degli anni '70 che vede come protagonista un simpaticissimo Walter Matthau nei panni di un dentista scapolo impenitente e bugiardello con la propria ragazza (una giovanissima Goldie Hawn al suo primo ruolo) e segretamente innamorato della sua infermiera efficientissima l'algida Ingrid Bergman.
Non ho la minima intenzione di recensire il film, anche perché il film rende interessante e umana anche la figura del dentista, quando tutti noi vediamo il dentista come il cosiddetto "spino nell'occhio"! Diciamolo chiaramente: chi va volentieri e con entusiasmo dal dentista? Nessuno!!
E poi c'è sicuramente un secondo motivo per il quale non ci si va volentieri: La sua parcella.
Perché i dentisti hanno dei prezzi FOLLI? Andare dal dentista e farsi mettere un po' in ordine i denti ti costa quanto un vestito di Armani!
Io sono veramente molto seccata per tutto questo. Lo metto nero su bianco perché sono dovuta andare dal dentista, perché per delle cure (neppure particolarmente serie!) mi ha fatto un preventivo assolutamente esagerato, perché ho notato alcune cose e perché sarebbe ora che si facessero anche loro un esamino di coscienza.
Partiamo: vado per una pulizia del tartaro, una cosa che si fa di routine, quindi non particolarmente invasiva tanto meno difficoltosa visto che NON la fa direttamente il dentista ma l'infermiera! Poi una vistina...lastrina di qua lastrina di là...una misera carietta (piccola di recente formazione) e poi un'otturazione di un dente rotto da risistemare, probabilmente il nervo interno del dente rotto è morto quindi lo si devitalizza. Preventivo per tutto ciò: 2400,00 EURO!
Quando mi hanno presentato il foglio con la descrizione di ciò che andava fatto e con le singole cifre per ogni voce mi ha preso una risata isterica! L'infermiera mi guardava quasi mortificata come se si sentisse in colpa per tale cifra, ma dalle sue parole veniva fuori che: sconti non esistono, dovevo dare subito (e dico SUBITO) 900,00 euro per il dentista che si sarebbe occupato della devitalizzazione (perché non me l'avrebbe fatta il mio dentista ufficiale ma un altro che "collabora" con lui) e il rimanente della cifra...con calma ma fino ad un certo punto.
Ma siamo impazziti????
Io che sono libera professionista e che sto aspettando il saldo di qualche fattura da tempo posso permettermi di aspettare e lui dentista, che ha sicuramente molti più clienti di me, non solo non scende un po' di prezzo, ma non può permettersi di aspettare! Non ho dormito tutta la notte ripensando a questa cifra ESORBITANTE!
In più ho notato, andando nello studio in orari differenti, che rispetto a diversi anni fa le sale d'attesa sono molto più vuote. Anni fa anche se si arrivava puntuali, c'erano sempre 7/8 persone, aspettavi la tua brava mezz'oretta prima di entrare e tutti gli ambulatori (notato che i dentisti hanno 2/3 sedie e almeno 2 infermiere che corrono e assistono i pazienti?) con qualcuno dentro in attesa di tortura.
Ora non è così. Io sono arrivata puntuale e non c'era anima viva, quando sono uscita c'era solo una signora anziana che aspettava perché le era saltata l'otturazione.
Alla luce di tutto questo mi chiedo: E' questa la ragione per cui tenete i prezzi così alti? Avete tante spese pochi pazienti e quindi per rientrare vi accanite su quei pochi che cercano di non aggravare delle situazioni?
E poi ancora, ma avremo realmente carie o tartaro in quantità tali da dover andare dal dentista ogni 5 minuti? Delle volte penso che loro sappiano che ai denti puoi farci qualunque cosa che tanto sono forti e non subiscono indebolimenti, e quindi trovino carie a volontà per poter guadagnare dei soldi.
So che la maggior parte dei dentisti applica sconti senza fare fattura, allora mi chiedo se possono fare questo significa che i prezzi possono tenerli più bassi, e se tenessero i prezzi più bassi pagherebbero e pagheremmo, meno di tasse, di iva e tutto il resto e molto probabilmente non faremmo passare secoli per andarci a curare 'sti cazzi di carie che pare produciamo a livello industriale!!
Insomma i dentisti sono una CASTA, dovrebbero pensare che le persone, specie in questo momento di crisi, non vanno a rubare e si guadagnano i soldi con fatica.
Non sto dicendo che loro non facciano nulla per carità, trovo giusto che chi lavora si faccia retribuire in funzione della propria professionalità, ma questi soggetti sono ESOSI!! Non rinunciano a nulla, lavorano comodamente nei loro studi (riscaldamento a go-go in inverno e aria condizionata a manetta in estate!) non tutti hanno questa possibilità.
Cari dentisti, voi per mettere a posto un paio di denti fate pagare una fortuna, a me per tirarvi una randellata nei denti (che vi meritate) NON COSTA NULLA!

2 commenti:

  1. TUTTO QUESTO E' ASSURDO E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI... SFIDO CHIUNQUE A CONTRADDIRTI... TRANNE PER LE RANDELLATE AHAHAHAHAH NEL SENSO CHE QUALCUNO OSEREBBE DI PEGGIO...

    RispondiElimina