martedì 7 luglio 2009

Guillaume

L'uomo in questa foto risponde al nome di Guillaume. Ha 35 anni. E' nato ad Antibes. A guardarlo bene non è certo il tipo d'uomo che scatena in una donna un'attrazione pressoché fatale...eppure io lo trovo estremamente affascinante! Non è il mio fidanzato, neppure uno che ho conosciuto di recente, è: Guillaume Musso, giovane autore francese che con i suoi libri mi ha conquistata totalmente! Credo di aver già accennato qualcosa di lui nei post precedenti.
In realtà avevo letto solo il suo primo romanzo "L'uomo che credeva di non avere più tempo".
A quel romanzo, arrivai grazie al mio ex marito il quale in tempi non sospetti mi disse: Leggi questo libro è bellissimo! E' anche in gara per il premio di miglior romanzo adattabile a soggetto cinematografico.
Infatti, non solo credo abbia vinto il premio, ma in Francia il film è uscito e sono stati acquistati i diritti dei due successivi.
Quest'inverno, mentre gironzolavo per i negozi in cerca di un regalo per mia mamma da farle a Natale, mi sono imbattuta in una bellissima libreria e guardando tra gli scaffali ho visto più copie dei romanzi di Musso; così ne ho scelto uno a caso e l'ho comprato. Mia mamma l'ha letto in 3 giorni. Giuro! Non uno di più non uno di meno!
Nel medesimo periodo stavo leggendo quel tomo di Anna Karenina, e vedere mia madre che non si scollava da Musso, aumentava la mia curiosità di leggere quel libro, o meglio non solo quello! Infatti un paio di mesi dopo, nella stazione di Padova mentre aspettavo il mio treno, sono entrata per ingannare il tempo dentro la libreria nuova appena aperta. Segno del destino: i romanzi che non avevo di Musso erano tutti lì. Mancavano i due che avevo già. Li ho presi, ho pagato con la carta di credito e tornata a casa ho detto: Appena questa si butta sotto il treno (non mia mamma! La Karenina!) li leggo tutti in fila!
Infatti: la Karenina si è finalmente buttata sotto un treno verso la metà di giugno e il giorno dopo ho iniziato il 2° romanzo di Guillaume. Dopo una settimana (scarsa) il 3°, dopo un'altra settimana il 4°, dopo 3 giorni il 5°.
Aaahhh Guillaume! Che uomo! Che storie pazzesche! Assolutamente irreali, ma piene di fascino, misto di psicologia, fantascienza, amore e verità. I personaggi sono portati all'eccesso se vogliamo, ricchi, belli, famosi, amatissimi, e poi i valori: come l'amore, l'amicizia! ma reali, non esasperati al punto che dici: sì va beh!! Amicizie semplici ma sincere. Amore vero ed eterno.
Guillaume...sembri anche tu un po' irreale!
La settimana scorsa colta da raptus, sono entrata nel suo sito e alla voce CONTACTEZ-MOI, gli ho scritto! D'accordo sono un po' pazza, ma insomma non ho nulla da perdere! E poi ho solo fatto i miei complimenti per i libri bellissimi.
Un piccolo messaggio scritto tutto in francese (visto che l'ho studiato almeno per una volta!!!) con la remota possibilità di avere sue notizie. Lui stesso ha detto di leggere personalmente i messaggi e appena può di rispondere.
Al di là di ciò, mi faceva piacere esprimergli il mio giudizio e fargli i miei complimenti.
Chiudo consigliando la lettura di questi cinque particolarissimi romanzi:
L'uomo che credeva di non avere più tempo, La donna che non poteva essere qui, Chi ama torna sempre indietro, Quando si ama non scende mai la notte e Ti vengo a cercare.

Je reviens te chercher*...Guillaume!

*titolo originale di Ti vengo a cercare.

domenica 5 luglio 2009

Voglia di mare...


Non so dire cosa mi stia succedendo dentro...Mi sento un po' strana.
Forse nonostante l'età e le vicessitudini, conservo uno spirito assolutamente adolescenziale, oppure sono a ridosso della menopausa e ho degli sbalzi umorali notevoli, oppure ancora dovrei fare qualcosa di più concreto e andare a vivere da sola.
Solo che se andassi a vivere da sola, so per certo che passato il primo mese, massimo il secondo, inizierei ad annoiarmi, a volere qualcuno con cui parlare, a cui preparare una cena...
Forse mi sento pronta ad incontrare un uomo e a vivere una VERA storia d'amore (senza aspettarmi troppo ovviamente!)
Fino a qualche giorno fa, mi dicevo: Certo che quest'anno non mi sento stanca morta come gli anni passati, sarà per via della crisi, ho lavorato un po' meno...oppure sarà che il caldo torrido per fortuna latita e si sopporta la vita in città anche in giugno e luglio...
Stamattina invece, mi sono assolutamente ricreduta.
Una stanchezza enorme mi ha invasa!
Ieri sera,ho fatto uno spettacolo in centro a Bologna, spettacolo anche ben riuscito considerando che ho avuto il copione solo giovedì e si trattava di un monologo di 10 pagine! Comunque, finita la performance sono rientrata a casa e dopo una favolosa doccia che mi ha rinvigorita, sono andata a letto e mi sono goduta l'aria fresca che entrava dalla finestra.
"Ho voglia di andare al mare......." Questo è stato il mio ultimo pensiero prima di cadere tra le braccia di Morfeo (sarebbe anche carino conoscerlo visto che gli cado tra le braccia piuttosto spesso!)
Tutto ciò che ho detto prima è vero, avere lavorato un po' meno non mi ha distrutta come in passato, ma la vita quotidiana ci distrugge al punto che un bel giorno ti rendi conto che devi chiudere con tutto e rilassarti, pensare ai casi tuoi senza affannarti troppo, leggere indisturbata, spendere qualche soldino per un vestitino nuovo o una cena in compagnia...
A dirla tutta quest'anno è stato pesantino: Lavoro, Avvocato, Sacra Rota, Macchina nuova, Riunioni di condominio, Dentista!
Ho proprio bisogno di vacanza, di staccare la spina e augurarmi finalmente, che da settembre ci sia la solita routine ma senza avere sempre l'acqua alla gola e l'angoscia di sentirmi impotente.
Anche il mio blog, poverino, ne ha tanto risentito. Sono riuscita a postare qualche augurio di buon compleanno e basta. Quanto mi è dispiaciuto! Ma non fa nulla, cercherò di ritagliarmi qualche minuto e postare qualcosa in più...poi vacanza e da settembre...."Anno nuovo,vita nuova"!
Ad essere sinceri sinceri è un detto che mi ripeto ogni tre/quattro mesi...prima o poi arriverà il momento giusto no?

giovedì 2 luglio 2009