In realtà avevo letto solo il suo primo romanzo "L'uomo che credeva di non avere più tempo".
A quel romanzo, arrivai grazie al mio ex marito il quale in tempi non sospetti mi disse: Leggi questo libro è bellissimo! E' anche in gara per il premio di miglior romanzo adattabile a soggetto cinematografico.
Infatti, non solo credo abbia vinto il premio, ma in Francia il film è uscito e sono stati acquistati i diritti dei due successivi.
Quest'inverno, mentre gironzolavo per i negozi in cerca di un regalo per mia mamma da farle a Natale, mi sono imbattuta in una bellissima libreria e guardando tra gli scaffali ho visto più copie dei romanzi di Musso; così ne ho scelto uno a caso e l'ho comprato. Mia mamma l'ha letto in 3 giorni. Giuro! Non uno di più non uno di meno!
Nel medesimo periodo stavo leggendo quel tomo di Anna Karenina, e vedere mia madre che non si scollava da Musso, aumentava la mia curiosità di leggere quel libro, o meglio non solo quello! Infatti un paio di mesi dopo, nella stazione di Padova mentre aspettavo il mio treno, sono entrata per ingannare il tempo dentro la libreria nuova appena aperta. Segno del destino: i romanzi che non avevo di Musso erano tutti lì. Mancavano i due che avevo già. Li ho presi, ho pagato con la carta di credito e tornata a casa ho detto: Appena questa si butta sotto il treno (non mia mamma! La Karenina!) li leggo tutti in fila!
Infatti: la Karenina si è finalmente buttata sotto un treno verso la metà di giugno e il giorno dopo ho iniziato il 2° romanzo di Guillaume. Dopo una settimana (scarsa) il 3°, dopo un'altra settimana il 4°, dopo 3 giorni il 5°.
Aaahhh Guillaume! Che uomo! Che storie pazzesche! Assolutamente irreali, ma piene di fascino, misto di psicologia, fantascienza, amore e verità. I personaggi sono portati all'eccesso se vogliamo, ricchi, belli, famosi, amatissimi, e poi i valori: come l'amore, l'amicizia! ma reali, non esasperati al punto che dici: sì va beh!! Amicizie semplici ma sincere. Amore vero ed eterno.
Guillaume...sembri anche tu un po' irreale!

La settimana scorsa colta da raptus, sono entrata nel suo sito e alla voce CONTACTEZ-MOI, gli ho scritto! D'accordo sono un po' pazza, ma insomma non ho nulla da perdere! E poi ho solo fatto i miei complimenti per i libri bellissimi.
Un piccolo messaggio scritto tutto in francese (visto che l'ho studiato almeno per una volta!!!) con la remota possibilità di avere sue notizie. Lui stesso ha detto di leggere personalmente i messaggi e appena può di rispondere.
Al di là di ciò, mi faceva piacere esprimergli il mio giudizio e fargli i miei complimenti.
Chiudo consigliando la lettura di questi cinque particolarissimi romanzi:
L'uomo che credeva di non avere più tempo, La donna che non poteva essere qui, Chi ama torna sempre indietro, Quando si ama non scende mai la notte e Ti vengo a cercare.
Je reviens te chercher*...Guillaume!
*titolo originale di Ti vengo a cercare.