sabato 29 agosto 2009

Ritagli d'estate

29 agosto 2009. Il caldo ci ha stretto in una morsa per giorni.
Anni fa bastava un temporale il 20 di agosto e la sera dovevi metterti un golfino per il brusco calo della temperatura.
Adesso non accade più, magari fa freddo in luglio con piogge torrenziali, e poi ti ritrovi il 28 agosto a boccheggiare...e si rispolverano i soliti luoghi comuni: Non esiste più la mezza stagione!
Beh...direi che anche quella intera latita! Il freddo ci accompagna dalla metà di ottobre (circa) fino a MAGGIO (almeno quest'anno è stato così), poi i 3 mesi d'estate ti uccidono a causa delle temperature afosissime! Insomma...raccontiamocela tutta...NON CE NE VA MAI BENE UNA!
Per mio conto ho trascorso una splendida estate, l'ho scritto anche nel post precedente, mi sono riposata, sono andata a cena fuori, ho visto delle amiche, sono stata pure al cinema e ho visto un film proprio carino: Cocò avant Chanel , ho visitato dei mercatini...insomma una vacanza tranquilla e rigenerante!
E poi chissà in questi ultimi giorni mi è accaduto qualcosa di strano, un po' come si legge nei libri e come si vede nei film. Nulla di eclatante per carità! Magari più avanti ne parlerò...potrei anche tacere chissà...come diceva il buon Battisti: lo scopriremo solo vivendo!
Se devo essere sincera, quando mi accade qualcosa di "particolare" finisce sempre male. Spero che non sia così.
Comunque, ora, mi devo concentrare sul nuovo anno lavorativo che si apre il 1° settembre e che mi auguro caldamente sia florido.
In questo momento fuori piove e tuona e più che un temporalone estivo, pare l'inizio dell'autunno! Meglio salutare il mare per tornare a casa, sarà meno doloroso.

mercoledì 26 agosto 2009

L'estate sta finendo

Per l'ennesima volta il titolo del post è fuorviante! Se non altro per il caldo che continua imperterrito! Anche se lo preferisco! O meglio lo amo così: non soffocante e soprattutto senza umidità.
A dire il vero sono ancora in ferie al mare, quindi se vengo colta da una vampata di caldo furente dopo l'esposizione al sole, mi butto nell'acqua e mi faccio un bel bagno.
Dal mare guardo verso la riva imprimendo nella memoria il litorale: parto dal porto (carino il gioco di vocali!), poi il ristorante "La buca" (che per altro fa un fritto OTTIMO), l'albergo Titano, l'Aurelia, il Doge... e poi il Mare e Pineta e il Palace (alberghi con tante di quelle stelle che prima o poi le useranno come stelle cadenti la notte di San Lorenzo!), fino alla "canalina" da cui partono le traverse.
Insomma amo Milano Marittima. Ho sempre trascorso le mie vacanze qui fin da quando ero piccolina. Ultimamente è diventata costosissima e vippissima (chissà perché? Io tutti 'sti vip non li vedo!!)
Nonostante tutto io mi trovo bene! Vado a tutti mercatini possibili e immaginabili, conosco le migliori gelaterie, riesco ancora a comperare costumi da bagno senza farmi dilapidare e riesco ad andare ancora a cena fuori qualche sera...Ma quando mai si fa una vita così a casa?
Comunque la mia vacanza, durata la bellezza di un mese, è agli sgoccioli...sì un mese! La fortuna di essere liberi professionisti è questa: vacanze quando e quanto vuoi!! Io poi son sempre reperibile dal 1° settembre al 31 luglio compresi Natale e Capodanno, potrò concedermi 31 giorni di assoluta LIBERTA'?
Martedì, infatti, alle 18 inizio le prove del nuovo spettacolo. Che bello!! Amo il mio lavoro e rientrare lavorando in teatro mi rende euforica! Forse aver studiato la parte in spiaggia guardando il mare, mi ha aiutato a ritrovare l'energia giusta per ricominciare! Insomma son stata proprio brava: Ho studiato il copione, me la sono spassata con le amiche, ho fatto un po' di shopping, ho fatto il pieno di sole di mare e di relax...ora si può ricominciare con slancio ed energia!!
Tanto l'estate ritorna tutti gli anni!!

martedì 11 agosto 2009

Mare mare mare....

Che meraviglia!! Da 12 giorni mi sto godendo un meritato riposo! La pelle inizia a scurirsi, la mente inizia a perdere la cognizione del tempo, pensi ai "casi" tuoi con una mentalità diversa...insomma un'energia che farebbe spostare le montagne! Poi finalmente spiaggia, bagni in mare, passeggiate, bicicletta, il tempo per stare con gli amici...
Sicuramente se fossimo in perenne vacanza finiremmo col desiderio di lavorare un po' per riscoprire il gusto di stancarci!
Dico tutte queste cose, sostanzialmente retoriche, perchè anche qui in ferie accade sempre che ci sia qualcuno che pare non capire che la vacanza è VACANZA e quindi in quanto tale, si può fare o accrescere, ciò che normalmente non si fa o si fa poco.
Che gusto ci sarebbe a continuare a prendere la macchina per muoversi anche solo di 100 metri, quando puoi usare una bici? Oppure...perché non concedersi una cena fuori di più? Oppure ancora spendere qualche "eurino" in shopping?
Morale della favola: GODIAMOCI LA VITA!! Anche se non siamo in vacanza...e se lo siamo...godiamocela ancora di più!
Ok sono le 16... SPIAGGIA!!!!!!!! Buone vacanze a tutti!!